GlobConsult.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Notice
  • Direttiva e-privacy

    Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza degli utenti.

    Leggi di piu'

impianto1 sfuRIFIUTI – Gestione operativa degli stoccaggi - Circolare n. 4064/2018 Ministero dell'Ambiente

Sul sito del Ministero dell'Ambiente è stata pubblicata la Circolare ministeriale della Direzione Generale per i Rifiuti e l'Inquinamento n. 4064 del 15 marzo 2018.

Essa contiene le “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”.

A breve seguiranno approfondimenti.

Scarica documenti


-------

   Nostri servizi Albo 
Tutte le NEWS

   -------

ambulanti sfuAttivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi.

Con il Decreto Direttoriale del Ministero dell’Ambiente 1° febbraio 2018, entrato in vigore il giorno 8 febbraio 2018,  vengono individuate le  “Modalita' semplificate  relative  agli  adempimenti  per  l'esercizio delle attivita' di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi"

A breve, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto,  l'Albo Gestori Ambientali dovrà deliberare una apposita sottocategoria dedicata alle micro imprese del settore e le modalità semplificate per l'iscrizione ad essa (ai sensi dell’articolo 1, comma 124, della Legge 4 agosto 2017 n. 124.

Consigliamo una attenta lettura del Decreto, in quanto vengono date indicazioni su come compilare e utilizzare un nuovo modello di FIR per la raccolta giornaliera di rifiuti di Metalli ferrosi e non ferrosi presso più produttori (diverso dal modello di cui al DM n. 145/1998).

Una ulteriore semplificazione viene fornita dalla possibilità di gestire le registrazioni del trasporto di tali rifiuti con la sola conservazione dei FIR per 5 anni.

Come ulteriore agevolazione è possibile che per  l'iscrizione alla sottocategora sopra citata,  l'Albo Gestori Ambientali possa deliberare di non sottoporre il Responsabile Tecnico ad apposita verifica, vedremo.

 -------

  Nostri servizi Albo
Tutte le NEWS

  -------

Per le persone che ricoprono l'incarico possiamo finalmente segnalare una Assicurazione specifica dedicata al Respondabile Tecnico dell'Albo Gestori Ambientali.

albo4Trasmissione della quarta copia del FIR rifiuti tramite PEC

Con la nota del Ministero dell'Ambiente prot. 1588 del 31 gennaio 2018 vengono dati alcuni chiarimenti circa la possibilità di inviare la quarta copia del FIR tramite PEC.

Il Ministero dell’Ambiente precisa che è possibile utilizzare la PEC per trasmettere la quarta copia del Formulario senza attivare alcuna particolare procedura.

Viene altresì chiarito che sarà prevista una ulteriore precisazione a mezzo di una futura  modifica dell’articolo 194-bis del D.LGS. n.152/2006.

albo3 rid sfu ALBO GESTORI AMBIENTALI

Chiarimenti sui requisiti del responsabile tecnico - Circolare dell’Albo n. 59 del 12 gennaio 2018

Si segnala che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha pubblicato, in data 12 gennaio 2018 la Circolare n. 59, recante “Applicazione disposizioni delibera n. 6 del 30 maggio 2017, riguardante  i requisiti del responsabile tecnico di cui agli articoli 12 e 13 del DM n. 120/2014”.

Viene fatta chiarezza su alcuni dubbi che erano sorti in fase di lettura della delibera  Albo 30 maggio 2017 inerenti la disciplina del Responsabile Tecnico dell'Albo Gestori Ambientali.

In sintesi:

-fornisce maggiori informazioni sulle verifiche e le disposizioni transitorie dal vecchio al nuovo sistema.

-conferma che il Responsabile Tecnico di un’impresa di trasporto di Rifiuti pericolosi è idoneo anche per il trasporto dei non Pericolosi;

-definisce meglio la disciplina dell’affiancamento al Responsabile Tecnico e la dispensa alle verifiche.

-------

Per le persone che ricoprono l'incarico possiamo finalmente segnalare una Assicurazione specifica dedicata al Respondabile Tecnico dell'Albo Gestori Ambientali.

Pagina 2 di 50

You are here: Home